20 luglio 2013

Francesco a Lampedusa

Grandissima stima, invece, per le parole di Papa Francesco a Lampedusa, settimana scorsa.
Parole che dovrebbero essere dovute, anzitutto come cristiani, ma che troppo spesso vengono dimenticate, e coraggiose, di un coraggio che troppo spesso a sinistra non abbiamo.

Kyenge

In tutta la storia della Kyenge, gli insulti di Calderoli in sé, pur gravissimi, nel merito e per le qualifiche personali dei soggetti, sono anche poca cosa, rispetto a tanto altro che si è sentito in questi due mesi.
La cosa che desta realmente spavento, è che sono solo la punta di un iceberg, è lo scoprire, per il solo fatto di avere nominato un ministro di colore, che livello di razzismo proprio becero, di quello che si poteva pensare limitato a certi ambienti delle curve calcistiche, c'è invece, diffuso, in Italia.

Non è "responsabilità"

Non è "responsabilità", come chiacchierava a sproposito qualche tempo fa Epifani, votare la fiducia ad Alfano, non è "responsabilità" partecipare a un governo inconcludente sotto il continuo ricatto della destra berlusconiana, non è "responsabilità" essere proni a ogni volontà di Napolitano, ampiamente fuori dai limiti del suo ruolo di Presidente della Repubblica, non è "responsabilità" rinnegare tutto quanto detto in campagna elettorale e dopo l'esito delle elezioni, non è tantomeno "responsabilità" far sbandare un partito, approfittando dell'elevato spirito di sopportazione (meglio, ingoio) dei propri militanti, rendendolo preda dell'ambizione opportunistica di Renzi.
E' l'ultima occasione per voltare pagina.

19 luglio 2013

Un mondo diverso è possibile...

Dodici anni dopo, mentre è ancora vivissimo il ricordo e la rabbia della violenza di Stato a Genova nel 2001, come invece, amaramente, sembrano e sono lontane e impensabili le speranze e gli entusiasmi di quei giorni.

UN MONDO DIVERSO E' POSSIBILE

16 luglio 2013

Ritorno a Sant'Erminio

Circolo Arci, sole della sera, birretta, ritrovare vecchi compagni (il liscio dal pian di sopra), l'Hurrà, la gente del quartiere... aaaaahhh!!
Che fa indubbiamente sgattare scritto così, ma a S. Erminio, per davvero, ci si è lasciato un pezzo di cuore.

(c'è parecchio da arpija' verso, ma la due giorni e mezzo perugina per UmbriaJazz è stata di un certo impegno)

11 luglio 2013

Conclamata criminalizzazione del dissenso

La "gestione dell'ordine pubblico" in ripetuti episodi (Statale di Milano, Terni, Roma), ora la legge col potenziale carcere per le contestazioni alle manifestazioni.
Siamo alla conclamata criminalizzazione del dissenso da parte del Ministro dell'Interno Alfano.
E un'altra tacca tra i "meriti" di questo governo...

5 luglio 2013

YouTube, quota 100 oltrepassata!

E con un grande balzo in avanti, oltrepassati i 100 video sul canale YouTube!
Tra Altoforno, liscio, spaghetti-western, folk e Resistenza, oltre ai pezzi da 90 di Pljuni i zapjevaj moja Jugoslavijo, Ninna nanna del contrabbandiere, e la new entry, Peter Griffin e la cultura dei baffi.
Visitandum!

4 luglio 2013

Ed il nemico attuale...

Ed il nemico attuale, è sempre e ancora uguale...
Nello spirito, che qui si rimane puntualmente al passo coi tempi!
E se ieri il nemico era il glitter, oggi sono i filtri che stanno devastando la fotografia digitale su internet!

3 luglio 2013

Sul Datagate

Tutta 'sta storia dello spionaggio da parte di agenzie americane fin dentro alle sedi diplomatiche di paesi europei alleati non è che francamente desti chissà quale stupore.
Il punto più interessante della vicenda, casomai, è il ruolo della Nato in tutto ciò...

Serviva l'intervento della Corte Costituzionale per riaffermare la democrazia sui luoghi di lavoro?

Ben venga la sentenza della Corte Costituzionale che, accogliendo i ricorsi della FIOM, ha dichiarato incostituzionale il permettere la rappresentanza aziendale solo ai sindacati che hanno firmato i contratti aziendali.
Ma serviva l'intervento della Corte Costituzionale per riaffermare i principi democratici sui luoghi di lavoro?