5 maggio 2007

KILLERAGGIO! [TERRORISMO!]

E SI ASPETTANO ALTRE DICHIARAZIONI APOCALITTICHE.
Frattanto, si prende atto che in commissione si sia iniziato (finalmente) a mettere mano a una legge sul conflitto d'interessi. Parrebbe che il testo ponga un'incompatibilità tra cariche pubbliche e la diretta gestione di patrimoni e interessi che andrebbero a confliggere con la cosa pubblica. Da qui la soluzione proposta di un blind trust, un'amministrazione autonoma dal titolare dei beni che aspira a determinate cariche.
Che dire, la cosa è semplicemente di buonsenso, se si andasse a fare una legge contra personam, che forse forse manco guasterebbe, un bell'esproprio con indennizzo simbolico sarebbe la cosa giusta.
Ma monta e continuerà a montare la cagnara. Riusciranno i nostri eroi a portare a termine l'ardua impresa? Qui si misureranno veramente la determinazione, la volontà e le capacità politiche.
Un po' di scetticismo è d'obbligo, Dico docet.
Ah, sebbene non si condivida pienamente, si è oggi firmato per i quesiti referendari. Essenzialmente come strumento per mettere ansia, non tanto per puntare sul possibile esito referendario che 1  lo si giudica poco positivo 2 pare molto, molto improbabile il raggiungimento del quorum. Non ci si riuscì nel 2000, con un quesito più chiaro e con un impegno di molti; oggi il tema non è proprio all'ordine del giorno, e dopo il referendum 2004 toccherebbe andarci un po' coi piedi di piombo. Si ripete, essenzialmente è da firmare per usarlo come arma di pressione.

0 commenti:

Posta un commento