16 luglio 2007

Nocino

Ahò ci stava scordando di una cosa estremamente importante!
In data 23 giugno si è dato inizio alla produzione di Nocino, dopo aver passato la mattinata del 22 sotto lo scrocchio del sole a raccogliere noci e iperico.
Causa molteplicità di ricette, si è deciso di preparare un litro di alcol e noci, nonché un 70 cl di grappa e noci (già zuccherata). Il litro di alcol verrà poi smezzato, metà per essere tagliato, l'altra metà per farlo invecchiare (che secondo alcuni basterebbe l'acqua tirata fuori dalle noci). Sarà.
L'unica cosa certa è che causa la durezza delle noci si sono persi due treni, tagliato una falange, sporcato in maniera tremenda le dita, che sono serviti 10 giorni per averle pulite (scuse usate nel frattempo: "'Va un po' quanto c'ho sporche le dita chissà che è." "Nicola che sono quelle dita sporche? - Boh forse è perché prima ho smaneggiato delle fotocopie vecchie sarà il toner." "Sarà il grasso quando ho caricato le biciclette."
Venerdì, di ritorno a Perugia, oltre all'assaggio della grappa all'iperico, si passerà alla fase 2 dell'operazione Nocino.

0 commenti:

Posta un commento