29 aprile 2008

Pane e cicoria!

E' brutto forse dirlo, ma sul piano personale non si piange affatto sulla sconfitta di Rutelli, anzi, un pochetto ci si gode anche.
E probabilmente questo aspetto è stato tra i più determinanti per la grave sconfitta del centrosinistra a Roma, il ricandidare un uomo -Rutelli- già stato sindaco; sicuramente buon sindaco, ma che nel corso di questi ultimi anni è diventato uno dei personaggi più invisi all'elettorato di sinistra. Insomma, in un ballottaggio che richiedeva una buona capacità di mobilitazione, per un risultato al primo turno già in bilico e per un'astensione "festiva" molto pronunciata, Rutelli non era certo il candidato ideale.
Altri fattori hanno poi giocato, specie il radicalizzarsi dello scontro su una questione sicurezza pompata ad arte, che ha fatto passare in secondo piano un giudizio più di merito sulle buone prove di governo democratico della città negli ultimi 15 anni, e la congiuntura sfavorevole dopo l'esito del voto politico.
Peccato, che alla fine una sconfitta poteva anche starci benissimo, ma 7 punti di scarto e 100mila voti persi per strada in due settimane sono sicuramente una mazzata eccessiva e immeritata.
E adesso, con la Capitale saldamente in mano alle destre, veramente qualcuno potrà darsi a pane e cicoria. E sai che bel clima che potrebbe esserci a San Giovanni dopodomani.

0 commenti:

Posta un commento