10 ottobre 2008

Della Barba, degli Incisivi e altro Evoluzionismo

Al barbuto, può capitare talvolta che qualche pelo della barba, specie quelli sotto il labbro inferiore, o dai baffi, finisca in bocca. E' consuetudine in tali casi asportarlo con le dita dal cavo orale o, spesso meno efficace, ma molto di soddisfazione, sputare un po', e con esso il pelo vagante.
Si consiglia però un'altra tecnica, un po' da aperitivo e sempre efficace: troncarlo in tanti piccoli pezzetti con gli incisivi, e inghiottire il tutto. Oltre al chiaro apporto cheratinico o giù di lì, c'è da evidenziare che chiaramente è questa la funzione degli incisivi: essendo infatti la carne strappabile anche con il resto della dentatura, gli incisivi rimangono solo per troncare peli e spellare fili elettrici. Ma dato che i fili elettrici sono invenzione ben più recente dell'apparizione della barba e degli incisivi, è chiara la funzione naturale che l'evoluzione ha dato a questi denti.
Stessa funzione naturale dell'interno coscia maschile, evolutosi altrettanto evidentemente con la funzione precipua di stringere bicchieri o bottiglie frattanto che le mani sono altrimenti impegnate.

1 commenti:

Aila ha detto...

Come ho fatto a perdermi questo post? Geniale! Comunque io non ho i baffi ma anche le unghie mi pare siano cheratiniche.

Posta un commento