3 ottobre 2008

Per la Signora delle Brochures

Capace che la difficoltà nel capire il concetto di "copywriting" sia dovuto a una concezione economica che fatica ad assimilare la terziarizzazione: di base, il modello economico mentale di riferimento è strutturato in coltivazioni agricole e allevamenti suini per il primario, acciaieria per il secondario e norcinerie e fruttivendoli (anzi famo un supermercato che si risparmia) come terziario (l'acciaio per fare i carrelli).

2 commenti:

Aila ha detto...

L\'ANGOLO DELLA SIGNORA DELLE BROCHURES. La Signora delle Brochures risponde.
Il copywriter fa la pubblicità ai produttori di carrelli, al supermercato, al fruttivendolo e al norcinaio.
Ma se vuoi una definizione scientifica copioincollo qui:
Il Copywriter è l\'autore dei testi pubblicitari.Dall\'headline (la frase a effetto che apre la pagina pubblicitaria con il compito di catturare l\'attenzione del lettore) alla bodycopy (il testo esplicativo in cui il prodotto viene descritto), al pay-off (la frase conclusiva spesso accoppiata al marchio del prodotto in modo da ribadirne il posizionamento strategico da occupare nella mente dei consumatori), dal testo del comunicato radiofonico a quello televisivo, alla redazione di testi per cataloghi, depliant, cartelli-vetrina, tutto questo rientra nei suoi compiti.Il Copywriter deve possedere una grande capacità di sintesi e di invenzione verbale, ed essere in grado di giocare con concetti e parole, per tradurre in forma originale e coerente con l\'immagine la promessa pubblicitaria.Il Copywriter conosce quindi il valore simbolico del linguaggio e sa applicare indifferentemente stili diversi di scrittura, in relazione al messaggio da comunicare, alle esigenze del target group (il pubblico a cui ci si rivolge) e dei media da utilizzare. È auspicabile, questo è ovvio, che elabori un suo stile personale. Sbocchi professionali



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Nel reparto creativo delle Agenzie Pubblicitarie

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Nelle Web Agency come Content Manager

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Nel reparto pubblicità interno alle Aziende (House Agency)

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Nelle Agenzie di Pubbliche Relazioni

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Nelle agenzie di Comunicazione Integrata (Direct Marketing o Relationship Marketing)

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Free lance: come libero professionista con Agenzie Pubblicitarie o Aziende, su progetti specifici
 
Ma in realtà sappiamo bene tutti qual è il mio sanguinario futuro!

Nicola ha detto...

mmh.... sono tentato di addidarti come fiancheggiatrice dell\'economia immateriale =)

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