5 giugno 2009

Candidature

Cosa peculiare delle elezioni europee, è la scelta dei candidati.
Essendo un appuntamento elettorale in sé molto poco sentito, e dovendo esprimere un voto di preferenza, le liste vengono riempite di nomi a effetto, di larga notorietà e probabile poca esperienza (e volontà). Cinque anni fa fu il caso di Santoro, candidato da Uniti nell'Ulivo, eletto al Parlamento Europeo e rapidissimo a tornare in Rai appena gli è stato possibile.
Tra i tanti, rimanendo nel campo del centrosinistra, c'è il capolista del Pd in circoscrizione Centro, David Sassoli del Tg1. Così come nel 2004 venne eletta sempre per Uniti nell'Ulivo Lilli Gruber. Il Tg1 si conferma rampa di lancio per Strasburgo. Vignettisti come Staino per Sinistra e Libertà e Vauro per i Comunisti, Heidi Giuliani, Giuliana Sgrena, l'astronauta Guidoni, magistrati piuttosto mediatici come De Magistris per l'Italia dei valori.
E infine il caso simpatico del Partito Comunista dei Lavoratori, che su cinque circoscrizioni elettorali presentano una lista solo nella Centro, e con solamente sei candidati. Della serie l'importante è partecipare...

0 commenti:

Posta un commento