Ritornati a Terni, non si può che commentare che - la Efes in effetti il ricordo era giusto, è un'ottima birra - la picchia turca per contro lascia un po' a desiderare - non per fare lo scontro di civiltà, però insomma del maiale si sente la mancanza.
Ciò detto, il rientro è coinciso come da tradizione con un giro alla Passeggiata, a quella che era l'amata Festa de l'Unità. Tanto per deprimersi un po'. Stesso discorso dell'anno passato. Solo ormai digerito un po' meglio. E per giunta, sgatto, che hanno deciso di ricacciare qualche soldino per gli spettacoli, ma gli è presa qua a Terni la fissa per l'indie-rock. Bah.
Bardasci carissimi, ci si saluta che whooa I'm shipping to Turchia, una volta di più. Vi lascio con una grandissima scoperta musicale, i Glockenthurm, folk e casìn en dialeto trentìn!
Un'antologia di alcuni dei brani migliori, Polenta e crauti, La femena ideale, Le me sgnape.
Si apprezzino certe perle.
"E intanto che spetava il disnar, vardando in su intacava a cantar: "lalillerauti, polenta e crauti, con la luganega mi g'ho magna'..." "Ma mi per femena voria na vera asburgica, che la suonasse anca la fisarmonica, che la gavesse la dote de maiolica, che la bevesse anca roba alcolica!" "Metto via sgnape de ogni sorte... co le me sgnape curo ogni dolor!"
Ma in realtà l'americanismo "lite" per "light" (o, via dicendo, "thru" per "through", "nite" per "night" etc) non sarebbe tanto orribile. E' la birra "lite" che fa veramente schifo.
Dai titoli di Repubblica.it. Facebook "Lite" (orrido americanismo!) per i paesi in via di sviluppo, con meno funzioni. Ma perché i "popoli in via di sviluppo" so' imbecilli che non so' in grado di usare le funzioni standard???
Call of Duty 4 - Modern Warfare, finito oggi, è più che belino, bel realismo e con grafica notevolissima. Però
boh, la storia piglia poco, ed è tanto troppo americana. Forze speciali
antiterrorismo, emblema della guerra asimettrica superarmi elicotteri
tecnologia contro i kalashnikov, contro le bestie nere del mondo
occidentale, terroristi arabi e postsovietici uniti assieme sotto la
guida di un cattivissimo russo, Imran Zakhaev,
che rimpiange i tempi dell'Urss (chissà perché...), che si
impadroniscono di materiale nucleare e che lanciano missili balistici da
una base sotterranea. Roba oggettivamente un po' troppo vista in
qualsiasi film di azione e di spionaggio degli ultimi 50 anni. Si
dirà che la Seconda Guerra Mondiale degli altri episodi della serie sia
ancora più abusata, ma combattere il Nazifascismo, Stalingrado,
conquistare il Reichstag e sbarcare in Normandia dà comunque degli
stimoli in più. Ah, e c'è un eccessivo respawn.
Ma com'era questo "Montelago Celtic Festival"? Bello! Tanta gente carica, soggettoni, centinaia e centinaia di tende, bella musica, lanci di tronchi e di pietre, alcol, vita campestre, balli. Da ritornarci assolutamente! Ed oggi, a sagre!
L'osservatore attento avrà notato che è parecchi mesi che l'amata rubrica "Tutti al cinematografo" non viene aggiornata (dal 10 Marzo per la precisione). E' che in effetti sono proprio mesi che non si vede un film per intero. Comunque stasera ritrasmettono il buon vecchio classico "Il Laureato".
La proposta di abbassare i salari al Meridione, perché "il costo della vita è più basso", è vergognosa. Ci si dimentica di come il Sud Italia sia anzitutto la zona più povera del Paese. Di come già spesso e volentieri i salari siano più bassi che altrove. E soprattutto che si parla di una situazione salariale che complessivamente in Italia da molto tempo -decenni- è estremamente bassa. Si parlasse di alzarli gli stipendi dove il costo della vita è più alto. No. Di abbassarli. Alla faccia di tutta una certa retorica della Lega Nord come un partito vicino agli interessi popolari.
Ah il rientrare a casa (a Perugia) ed essere accolti da quest'aroma di pattume fermentato! Pare de esse in vacanza in Campania, con un po' di fantasia.
Che a guardare la fedifraga Barbara Berlusconi, corrisponde abbastanza al modello estetico preferito dal papi biologico. Ossia vagamente budellaccio/cafonotta. Mah. Forse dà da pensare. Stesse attenta.
Qua a Perugia c'è un bel clima, fresco, ventilato, che pare quasi di stare in montagna. Però stimola strani istinti nelle bestie, che ieri c'erano delle api carnivore in terrazzo che banchettavano con avanzi di pesce grigliato. Un'ape carnivora. La cosa è inquietante.
Interessante il discorso dei giochi a tre variabili. Ossia situazioni che per funzionare dovrebbero contemplare l'avverarsi di tre variabili indipendenti, difficilmente coesistenti. Tipo, su Israele, democraticità, predominanza etnica ebraica, integrità territoriale. Due escludono quasi necessariamente la terza. Se uno dovesse espatriare, le variabili invece sarebbero socialismo, picchia, gradevolezza del clima. Eh fioli è dura.
Per capire le conseguenze di quanto sotto, dopo una mezza giornata passata a far nulla, ieri pomeriggio si è tornati a Perugia senza asciugamani, senza pigiama, e lasciando non poco cibo ad andare a male in frigo. E ce insistisco! (con "Gun" stavolta)