15 settembre 2009

In caserma!

E' già lunedì!
Ce ne siamo scordati!
Toccava arruolarsi nel mini-servizio militare che il buon La Russa ha pensato di apprestarci!
Ebbene sì, visto che di soldi ce ne abbiamo da spendere, da oggi è operativa un'idea che già aveva lanciato l'anno scorso, ma che pareva fosse stata accantonata.
Non sappiamo come impiegare le nostre estati d'ozio? Non sentiamo tutti il bisogno che ci vengano inculcati i valori di patria disciplina gerarchia e compagnia bellicistica cantante? Non abbiamo impiegato anni per abolire il servizio militare obbligatorio che era tra le altre cose uno spreco indegno di denaro, tant'è che comunque oggi scarseggiano i soldi per i militari regolari (questo sì)?
Ebbene, il ministro della Difesa ha la risposta a tutte le nostre esigenze, e ha varato la possibilità di gustare le gioie della vita militare in una sorta di campi estivi in caserma da poche settimane. Per quando magari il campeggio dell'oratorio ha finito i posti.
Purtroppo per ora è solo un progetto pilota, con 150 posti. Però bulo, con gli Alpini in quel di Brunico e Dobbiaco (dette anche Bruneck e Toblach, ma diciamolo piano che una cosa solo per veri italiani). Dobbiaco che come si spiegava ieri poi è il top che c'è questa caserma enorme, vicino al confine austriaco, dove la Val Pusteria attacca a scendere verso giù, e c'è lo spartiacque orografico in località Sella di Dobbiaco là vicinissima che da una parte scende verso il Rienza e quindi l'Adige e l'Adriatico, e dall'altra invece inizia la Drava che si passa Austria Slovenia Croazia Ungheria per immettersi quindi nel Danubio e finire nel Mar Nero.

0 commenti:

Posta un commento