16 giugno 2010

Beneficenza a Pomigliano

La cosa scandalosa su questa vicenda di Pomigliano è che a sentire tutti pare quasi che la Fiat stia  facendo beneficenza ai lavoratori, e ingrata è la  Fiom che si oppone.
Beneficenza derogare al contratto nazionale, beneficenza imporre gli straordinari e aumentare i ritmi di lavoro, beneficenza sanzionare il diritto di sciopero, beneficenza ricattare i lavoratori, minacciando lo spostamento in Polonia e la chiusura dello stabilimento.
E' grave ciò che la Fiat ha proposto (e otterrà, in virtù appunto del ricatto fatto ai lavoratori e ai sindacati), soprattutto per il metodo che rischia di inaugurare. Per questo bene ha fatto la Fiom a opporsi, e a fare quello che qualsiasi altro sindacato avrebbe dovuto fare.
Gli altri sindacati appunto. Anche loro hanno avuto molti dubbi. Magari poi ha prevalso la rassegnazione, e forse il realismo. Legittimo. Evitassero però almeno l'esaltazione delle magnifiche sorti e progressive di tale accordo.
E grave è anche l'atteggiamento ondivago di gran parte dell'opposizione, e anche della stampa di area, che nel complesso si sta salomonicamente tenendo fuori della faccenda. Tanto tocca discutere di massoneria e Opus Dei, intercettazioni al massimo, e poi iniziano i Mondiali... Scherzi a parte, non è una novità la vicinanza di larghi settori del centrosinistra a Marchionne...

0 commenti:

Posta un commento