22 novembre 2010

Autovelox a Campomicciolo e in Viale Trento

Cominciamo con alcune specifiche tecniche.
Nel giro di un paio di kilometri a Terni, sulla strada di Campomicciolo, sono stati installati almeno 4 autovelox: a salire verso Marmore, poco prima del cimitero di Papigno, a scendere, uno appena passato il bivio di Papigno, località Casali, all'altezza della scuola elementare, un altro dopo il curvone, all'altezza della chiesa di Campomicciolo, un quarto un 500 metri più avanti.
Trattasi di impianti di tipo SpeedCheck. 'St'infamata funziona che dicono di non voler abusare con le multe, quindi innanzitutto vengono piazzate un gran numero di paline, assai evidenti (arancioni e lampeggianti) e con un gran numero di fessure varie; dentro tali paline, non
per forza c'è la fotocamera per fare le multe, anzi, probabilmente non c'è, e viene messa random una volta su una palina, una volta sull'altra. L'intento di tale sistema è anzitutto di deterrenza (verrebbe meglio da dire di terrorismo psicologico), poiché non sapendo se e quale delle paline può fare una multa, l'autista medio si farà tutto il tratto "minato" entro i limiti di 50 km/h. Non fosse che per non stare a rischiare andrà a 40 km/h, e soprattutto che stiamo parlando di un tratto di strada che con condizioni di poco traffico si può percorrere tutta senza rischi sui 65-70 km/h. Nota bene, la voce che corre che possano fare la multa anche una volta superate o venendo dal senso di marcia opposto è una bufala, i rilevamenti così fatti sarebbero facilmente falsati, quindi non li fanno.
Questa è la situazione.
Quello che fa abbondantemente girare le scatole, è che a Terni abbiamo una ZTL che è un colabrodo, traffico a tutte le ore con auto che vanno veloci per vie "pedonali" come Corso Vecchio o persino Corso Tacito, parcheggio selvaggio ovunque, controlli pressoché assenti, e una vivibilità del centro storico in costante calo. E poi invece da un gio
rno all'altro si mettono a incasinare la strada di Campomicciolo con 'sta bella pensata dello SpeedCheck, e magari sostenere che è per tutelare la sicurezza (che mettessero allora dei rallentatori all'entrata e all'uscita del curvone dopo la chiesa, che sarebbero assai più efficaci per la sicurezza).


AGGIORNAMENTO

Verso metà febbraio sono stati collocati altri quattro gabbiotti "SpeedCheck" lungo Viale Trento, verso San Valentino, su entrambi i lati della strada, molto ravvicinati tra loro.
Al momento, così come quelli di Campomicciolo, non contengono alcuna strumentazione al loro interno: invece, sempre a scopo "dissuasivo", sulle finestrelle di tutti i gabbiotti, sia a Campomicciolo, che in Viale Trento, sono state appiccicate delle foto a colori, di una macchina fotografica e di un dispositivo autovelox, che passando in auto danno l'impressione di essere reali... 'Sti sottili trucchi...

13 commenti:

Stefano ha detto...

>>>>>>>>>>>>>>
Nota bene, la voce che corre che possano fare la multa anche una volta superate o venendo dal senso di marcia opposto è una bufala,
>>>>>>>>>>>>>>

Pensa che questa leggenda urbana sono intenti a propagandarla anche alcuni vigili urbani...
Il che è veramente grottesco, perché è impossibile che quegli autovelox possano fotografare in entrambi i sensi di marcia.
Per il resto sono pienamente d'accordo con te.

-----

P.S. Invece mi risulta che sia vera un'altra voce, ossia quella secondo cui pagando il doppio una multa per eccesso di velocità, si evita il decurtamento dei punti della patente.
A te risulta che sia vero?

nicola_ds ha detto...

Salve!
Boh, francamente non ne ho idea!
Comunque, aggiornamento sugli SpeedCheck: l'altra settimana mi sono fermato a guardarli, tutti e quattro erano senza alcuna apparecchiatura dentro, ma con delle foto di una macchina fotografica appiccita dentro lo spioncino rivolto verso il senso di marcia e di un autovelox attaccate sulle aperture laterali!

autovelox ha detto...

meglio la foto dell'apparecchiatura vera e propria :)

ma a marmore li hanno messi ? o solo a campomicciolo?

nicola_ds ha detto...

per Marmore, venendo da Piediluco, di speedcheck non ce ne sono... non so sulla strada per Rieti, ma non credo, che cambia subito il comune.
dovrebbero essere sempre i soliti 4, uno a salire prima del cimitero di Papigno, gli altri uno all'altezza della scuola elementare, prima di vocabolo Casali, uno davanti alla chiesa di Campomicciolo, l'ultimo poco prima di via Urbinati... Ci sono passato ieri in bici e ho ricontrollato, tutti vuoti, con delle foto appiccicate dentro ;)

autovelox ha detto...

ancora con queste foto vanno in giro ? eheh
ti chiedevo di marmore perchè, voce di popolo, mormorava la prossima installazione di autovelox (nei pressi del pes di marmore); a quanto pare non è così.

per quanto riguarda il fatto della bi-direzionalità, devo contraddire chi sostiene sia una bufala.
ci sono delle apparecchiature in grado di sanzionare in entrambi i sensi di marcia(tipo autobox, in questo caso dipende dal tipo di apparecchio presente all'interno, e Traffiphot, in questo caso dipende dalle spire annegate nell'asfalto)

nicola_ds ha detto...

E' vero, tecnicamente è possibile, solo che in genere viene evitato, poiché in una strada a doppio senso di marcia la rilevazione può essere falsata da una macchina che sopraggiunge in senso opposto.

autovelox ha detto...

Non è così nicola, la tecnologia è molto avanti, anche in tema di controllo della velocità, basta pensare ai tutor(non così "banali" come si può pensare)

gli autobox bi-direzionali, sono in grado di "riconoscere" il senso di marcia.
il grado di errore è lo stesso che si può avere nei normali box.

Comunque dobbiamo ritenerci "fortunati", in alcune zone del nord ci sono, nelle statali, i "celeritas". fanno la funzione dei tutor(in piccolo, molto piccolo), e nelle nazioni a noi vicine sistemi di controllo della velocità molto più complessi e avanzati dei nostri. (coprono 360° e più tipologie di infrazioni allo stesso tempo, da noi non hanno ottenuto l'omologazione per tutto ma solo per determinate infrazioni)

nicola_ds ha detto...

ahahah! butti ansia con 'ste notizie! =)))
daje, per fortuna che da noi se proprio è ancora usano modelli più vecchi, o meglio ancora delle foto!

autovelox ha detto...

addirittura ansia ? :))))))))))

autovelox ha detto...

a proposito di ansia
ne hanno messi altri quattro in viale trento

nicola_ds ha detto...

l'ho visti! mo' infatti aggiorno il post... bah! anche questi, per la cronaca, per ora con fotografie appiccicate all'interno.

autovelox ha detto...

Si ho visto che ci sono fotografie appiccicate :)
p.s.
a marmore ancora nulla ?

nicola_ds ha detto...

martedì ho percorso sia la strada verso Greccio, che quella per Piediluco, e ancora non c'era nulla!

Posta un commento