30 giugno 2011

Umbria Mobilità (ossia, del dare la mobilità in mano ai perugini)

Sì, accorpiamo le varie aziende dei trasporti umbre in un'unica holding regionale, che tocca razionalizzare, siamo solo 800mila abitanti, per spostarsi ad esempio tra Spoleto e Perugia in autobus non si riesce a capisce se e come si può fare, serve spalmare, ma non diciamolo troppo forte, i debiti del Minimetrò su tutti gli umbri!
E nacque così, accorpando ATC (provincia di Terni), APM (Perugia e Umbria Nord), SSIT (Spoleto, Valnerina e Valle Umbra), e FCU (Ferrivia Centrale Umbra), l'azienda unica UMBRIA MOBILITA', "Società umbra di trasporto pubblico locale", con tanto di logo "friendly" a forma di cuore.
Morale della favola, 30 giugno, bisogna andare da Terni a Perugia, e ritornare il 1° luglio a mattina, c'è necessità di sapere se ci sono autobus utili, e soprattutto quali sono gli orari estivi della FCU, che domattina cambiano: il sito internet è solo un rimando a quelli preesistenti delle varie aziende, senza avere così alcuna ricerca integrata della varie soluzioni, il sito della Centrale Umbra ancora non fornisce alcun dato, a meno di 11 ore dall'entrata in vigore dei nuovi orari, si va alla biglietteria dell'ATC, che ti dà il numero della APM a Santa Lucia (Perugia), presunta sede centrale, che manco col cavolo sanno nulla ti fanno chiamare la Stazione di Perugia S. Anna, dove a voce ti dicono che i treni di domattina dovrebbero riconfermare gli orari invernali senza variazioni (almeno pare che non serva più prendere l'autobus sostitutivo).
Ecco che succede a dare qualcosa da gestire in mano ai perugini.

 

1 commenti:

Anonimo ha detto...

l'azienda unica UMBRIA MOBILITA' ha solo accorpato le varie aziende dei trasporti e come prima ogni territorio ha la sua mobilità ad esempio a terni quasi tutte le linee transitano alla stazione ferroviaria anche le linee che fanno i tragitti più lunghi e alcune linee attraversano il corso principale invece a perugia alcune linee transitano alla stazione ferroviaria altre no così le linee non fanno tragitti troppo lunghi e non esiste l'attraversamento del corso principale. visto che abbiamo fatto la holding regionale perchè anche a terni non facciamo la mobilità dei trasporti come a perugia? anche se perugia è più popolosa di terni. il centro di terni è più ampio del centro di perugia.

Posta un commento