20 luglio 2011

A dieci anni dal G8... che è stato, che è rimasto del "Un altro mondo è possibile"

Dieci anni dal 20 luglio del 2001, la giornata culmine delle violenze di Genova, con la morte di Carlo Giuliani, l'irruzione alla Diaz, Bolzaneto.
Il G8 di Genova rappresenta una delle vergogne più grandi della storia recente italiana. Una gestione dell'ordine pubblico volutamente criminale, seguita da violenze indiscriminate, torture, sospensioni dei diritti fondamentali, attuate dallo Stato, dalla Polizia, dai Carabinieri.
I fatti agghiaccianti avvenuti nella caserma di Bolzaneto sono una ferita che rimane ancora aperta, assieme alla rabbia di sapere che di fatto nessuno ha mai pagato o pagherà per quello che è avvenuto, Fini, Scajola, vertici delle "forze dell'ordine". 
Oggi rimane l'amarezza del constatare la rapidità della rimozione e della mistificazione di ciò che è avvenuto, e la consapevolezza che allora venne spenta, ancora sul nascere, la possibilità di un'alternativa, di quello che allora chiamavamo "movimento no-global", ma che era qualcosa di più, di più ampio, era la speranza che "Un altro mondo è possibile".

1 commenti:

Lario3 ha detto...

Che brutte cose che successero a quel G8 :(

Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Posta un commento