13 ottobre 2011

Avanti un altro giorno e una nuova fiducia alla Camera

Sempre lì ritorniamo, Berlusconi e con sé il centrodestra stanno scivolando ogni giorno più in basso, ultima la clamorosa sconfitta di martedì sul bilancio. "Maggioranza" allo sbando, divisa al suo interno, senza un briciolo di progetti per il futuro, salvo che tirare avanti. Sempre più impellente diventa allora la necessità delle dimissioni, e delle elezioni immediate, per il bene del Paese e per cercare di potere dare una svolta politica.
Domani voto di fiducia alla Camera; ma, ad onta di tutto ciò, Berlusconi riuscirà a riottenerla, magari anche con un buon margine, e via di nuovo, a tirare avanti qualche altra settimana fino al prossimo ostacolo.
E continuiamo a rimanere appiccati, in attesa di non si sa che cosa che possa finalmente sbloccare la situazione. E sempre, con le opposizioni che ci mettono del loro nel fare di tutto per evitare di riuscire a costruire un'alternativa che sia realistica: specie il PD nuovamente spaccato, lungo linee interne sempre più incomprensibili, con larghissima parte del partito che punta a un governo di transizione che arrivi al 2013, puntando esclusivamente sull'alleanza coi centristi e i finiani. Tanto che pare una posizione clamorosa la decisione delle opposizioni parlamentari di non presentarsi in Aula durante le quattro chiacchiere di Berlusconi.
Avanti un altro giorno. Vediamo che succederà in piazza sabato 15 ottobre, se almeno da lì riuscirà a venire una spinta propulsiva.

0 commenti:

Posta un commento