27 ottobre 2011

Eccitazione! O della sezione carte storiche dell'IGM (e del confine al Salto del Cieco e dintorni)

Come ben noto, il filmino porno di Belen Rodriguez ha scontentato in molti, che l'hanno giudicato sciatto e poco eccitante.
Niente paura! Qui oggi vi si propone un qualcosa, appena trovato sul web, che farà salire a mille l'eccitazione di ognuno di voi.
Il sito dell'Istituto Geografico Militare (della cui fondazione scopresi oggi ricorre il 139esimo anniversario dall'istituzione)! Oltre alla normale cartografia IGM a pagamento, c'è una splendida sezione di carte storiche, http://www.igmi.org/ancient/, con la possibilità di affinare la ricerca per località, con una vastissima raccolta di carte storiche, di tutti i generi e soggetti, fino alla Seconda Guerra Mondiale (a tale proposito, ci sono persino delle cartine tridimensionali dell'Itali da vedere con gli occhialetti prodotte per la Wermacht durante l'occupazione), scannerizzate con un discreto dettaglio. Come assaggio del materiale, una carrellata di mappe miltari edite nel 1820 nel Regno delle Due Sicilie, col dettaglio del confine più settentrionale del Regno con lo Stato Pontificio, che passava tra Rieti e Cittaducale, per arrivare vicinissimo a Terni, separando Cantalice e Poggio Bustone, Cima d'Arme, tagliando la Valle del Fuscello, la cresta della Pelosa dietro Polino, quindi il Carpellone verso l'Aspra (è abbastanza noto come in località Salto del Cieco vi siano gli edifici della vecchia dogana pontificia, punto di confluenza per le mulattiere dei valichi della Forcella delle Sportelle e della Forca di Monteleone), per poi tagliare l'altipiano a nord di Leonessa subito a sud di Monteleone fino al crinale sopra la Salaria, per risalire verso Forca di Presta e da lì al Piceno, e il riepilogo dei cippi posti lungo la linea di confine.
 

0 commenti:

Posta un commento