24 febbraio 2013

Voto per Sinistra Ecologia Libertà. Non so se avremo altre possibilità.

Quello che fa specie, è l'assoluta irrazionalità con la quale stiamo andando al voto.
Siamo a un momento storico cruciale, tra crisi economica, fiscal compact, l'essere in continuo ostaggio delle oscillazioni dei mercati. Oltre a porre una pesante ipoteca su quelli che potrebbero essere i margini di azione del nuovo governo, rischiamo concretamente di tornare indietro, molto indietro, a partire dall'impoverimento e dello sfascio del sistema sociale.
Le alternative sono due, o un governo con Monti, che non potrà che continuare a perseguire ciecamente la strada che abbiamo imboccato, o un governo di centrosinistra autonomo, che possa essere il più possibile di alternativa. 
Non ci sono altre alternative, che realmente aspirino e possano governare, Berlusconi e Grillo in primis. Semplice semplice.

Ma niente, al contrario, più di metà dell'elettorato 'sto discorso non lo coglierà. Berlusconi. Palesemente e globalmente sputtanato, conclamata incapacità a governare, moralmente indegno, sempre lì da 20 anni e ormai anziano. Ha fatto campagna elettorale solo esclusivamente sulla stronzata della restituzione dell'IMU. Eppure, almeno un 20% di voti ancora li piglierà, a prescindere da tutto. Grillo. Il far passare come causa di ogni male la politica intera, generalizzando senza distinzioni, e una serie di pratiche apertamente totalitarie, dal fanatismo settario, alla pretesa di rappresentare ed essere portatori della verità e del bene comune , cui seguono il rifiuto di ogni confronto e mediazione. Ma niente, farà il botto di voti.
E' scura.
Comunque. Per quanto l'aria sia pesa, si può, anzi si deve, cercare di fare il necessario.

Queste elezioni sono decisive. Serve una decisa svolta rispetto alle politiche portate avanti in questi anni, e per fare ciò serve una sinistra il più possibile forte, in grado di incidere realmente sul futuro governo. Per questo voto convintamente Sinistra Ecologia Libertà. Pienamente consapevole delle grandissime difficoltà cui andremo incontro, ma è una sfida che bisogna necessariamente accettare. Non so se avremo altre possibilità.

0 commenti:

Posta un commento