3 aprile 2009

FUTURO SI - INDIETRO NO!

Un appello, a chiunque possa, affinché partecipi domani alla grande manifestazione nazionale organizzata a Roma dalla Cgil.
Dovrà essere una di quelle manifestazioni di cui si parlerà a lungo nei prossimi anni.
Molte sono le ragioni domani per manifestare. Per reclamare politiche efficaci contro una crisi economica che sta falciando centinaia di migliaia di posti di posti di lavoro, per sostenere anzitutto i disoccupati. Per gli studenti, contro i tagli che stanno compromettendo pericolosamente scuole e università. Contro lo sciagurato accordo separato sulla contrattazione collettiva. Contro le politiche di un governo che, con la scusa della crisi, taglia le sanzioni e i controlli per la sicurezza sul lavoro, non esita a fare condoni preventivi su una nuova ondata di cementificazione del Paese, attacca un sistema previdenziale attualmente perfettamente in ordine, vuole rimuovere l'idea stessa di contrattazione collettiva.
E grandissima è l'importanza politica della manifestazione. Deve riuscire bene, essere una prova di forza, per dimostrare che in Italia, dopo neanche un anno dalle elezioni, ancora ci sono settori importanti della società che resistono e non si rassegnano al pensiero unico della destra berlusconiana.
Contrariamente a Cisl e Uil, che invece pare credano ancora di riuscire a ottenere qualcosa piegandosi a ogni richiesta del governo, alla Cgil va riconosciuto il merito di aver avuto fin dall'inizio una posizione e un'analisi chiara e appropriata della situazione. Da sei mesi sono ormai in mobilitazione permanente in difesa del mondo del lavoro: pieno sostegno quindi anche domani ai compagni del Sindacato, per una grande giornata di mobilitazione.

Tutti a Roma! Futuro sì, indietro no!

0 commenti:

Posta un commento