29 luglio 2010

Migrare un blog da Windows Live Space a WordPress e Blogger, e dividere gli XML di esportazione di WordPress

Migrare un blog di Windows Live Space in piattaforme come WordPress e Blogger è laborioso, ma si può fare.
Esiste un programmino, Live Space Mover, che permette di creare un file XML, contenente tutti i post del proprio blog, importabile in un account creato su WordPress.
Non è invece possibile esportare direttamente il proprio Live Space su Blogger, per cui nel caso si rende comunque necessario il passaggio di migrazione intermedio attraverso WordPress. Purtroppo, nel passaggio da WordPress a Blogger vengono perduti i commenti dei post.
Andiamo per ordine.

MIGRARE UN BLOG DA WINDOWS LIVE SPACE A WORDPRESS

1 scaricare e installare la versione 2.5.4 di Python, disponibile a questo indirizzo http://www.python.org/download/releases/2.5.4/
2 scaricare la versione 3.0.6 di Beautiful Soap, ed estrarre il file BeautifulSoup-3.0.6.py
3 scaricare Live Space Mover, ed estrarre il file live-space-mover.py

NB sono disponibili versioni più recenti di Python e di Beautiful Soap, ma essendo stato Live Space Mover sviluppato qualche anno fa, è importante utilizzare le versioni sopra indicate

4 creare in C:\ una cartella che nomineremo per praticità lsm
5 in questa cartella posizionare i files BeautifulSoup-3.0.6.py e live-space-mover.py
6 il testo in italiano crea dei problemi, per cui è necessario modificare manualmente una libreria di Python: per farlo è sufficiente aprire il file che si trova a questo indirizzo C:\Python25\Lib\sgmlib.py attraverso il Blocco Note, e alla riga 394 modificare if not 0 <= n <= 255: in if not 0 <= n <= 127
7 avviare il terminale di Windows (Prompt dei comandi) come amministratore; se non lo si trova, attraverso "Esegui" digitare "cmd"
8 dal terminale aprire la cartella digitando cd c:\lsm [INVIO] (in alternativa, aprire il percorso in cui è stata collocata la cartella)
9 digitare c:\python25\python.exe live-space-mover.py -s http://il_tuo_indirizzo.spaces.live.com/ [INVIO]

A questo punto dovrebbe iniziare la creazione di un file XML importabile in WordPress. Il processo richiederà del tempo; è possibile che ogni tanto si blocchi segnalando un errore, ma basterà premere INVIO per riavviare il processo da dove si era bloccato.
Terminato il processo, aprire l'account di WordPress, e dalla Bacheca scegliere Strumenti-->Importa, selezionare importa da WordPress, e caricare il file XML precedentemente creato. WordPress importerà tutti i post del Windows Live Space.

MIGRARE UN BLOG DA WORDPRESS A BLOGGER

Come detto, non è possibile esportare direttamente un blog da Windows Live Space su Blogger, ma è necessario il passaggio intermedio attraverso WordPress visto sopra.
A questo punto, se si vuole esportare il tutto su Blogger, seguire queste istruzioni.

1 da Strumenti-->Esporta creare un nuovo file XML di esportazione
2 attraverso l'utility wordpress2blogger, basta caricare il nuovo file per convertirlo automaticamente in un formato valido per essere importato in Blogger (Bacheca-->Impostazioni-->Imposta blog)

NB possono essere convertiti solo file di dimensioni inferiori a 1 Mb.

Se il blog è costituito da molti post, e il file XML di esportazione di WordPress è più grande di 1 Mb, è necessario dividere in due o più file XML più piccoli.
Il metodo più semplice per fare ciò è una piccola applicazione, WPsplitter, disponibile a questo indirizzo http://www.gbmini.net/downloads/WPsplitter.zip. Una volta scaricato ed estratto, basta caricare il file XML di esportazione per dividerlo in parti più piccole di 1 Mb, convertibili attraverso wordpress2blogger e importabili senza problemi in Blogger.


Spero che questa guida possa risultare chiara e utile.
E' d'obbligo citare e ringraziare il creatore di Live Space Mover, Wei Wei http://b2.broom9.com/?page_id=519, l'autore italiano di un'altra utile guida http://www.ilparticolarenascosto.it/2008/07/18/migrare-un-live-space-su-wordpress-ecco-come/, il creatore dell'applicazione per dividere il file XML, http://www.gbmini.net/wp/2008/11/splitting_wordpress_export_import_file/.

0 commenti:

Posta un commento