24 novembre 2011

Il caso Fassina

L'ultima grana in casa democratica, la richiesta ufficiale di dimissioni avanzata dall'area "liberal" del PD nei confronti del responsabile economico del partito, Stefano Fassina, pone alla luce un problema reale, derivante da contraddizioni oggettive che prima o poi dovevano necessariamente emergere.
Fassina, e l'area a lui vicina, esprimono quantomeno in campo economico posizioni e sensibilità di stampo apertamente socialdemocratico, generalmente alquanto condivisibili, basate in primo luogo sul riconoscimento del grave errore commesso dalla sinistra italiana in questi ultimi 20 anni, nel corso dei quali ha cessato di esprimere un pensiero autonomo, appiattendosi su posizioni e dogmi di ispirazione -generalizzando- neoliberiste: posizioni che hanno portato alla situazione odierna, e politiche che sarebbe suicida continuare a perseguire. Indicativo è stato, recentemente, l'intervento su l'Unità nel quale contestava decisamente nel merito la lettera contenente le misure "proposte" dalla BCE all'Italia. 
In veste di responsabile del settore Economia e Lavoro del PD, in teoria le posizioni di Fassina dovrebbero essere rappresentative delle posizioni in materia economica del Partito Democratico. Ora, tralasciando la questione del quanto tali posizioni siano condivise all'interno dei democratici, come può tutto ciò essere compatibile con la linea del PD di appoggio incondizionato al Governo Monti, che invece è nato proprio per essere interprete ed esecutore di quelle linee e di quelle direttive provenienti dalla BCE così attaccate -giustamente- da Fassina? Le richieste dei "liberal" piddini, come detto, evidenziano una delle tante e dirimenti contraddizioni del PD, e rendono ineludibile la necessità del partito e della sua base di fare scelte chiare, definitive sul cosa pensano e vogliono essere.

0 commenti:

Posta un commento