3 maggio 2012

Tris di Maggio! 1 Cantamaggio 2012

Il passaggio aprile/maggio è stato piuttosto impegnativo, ma per farsi perdonare si allestisce un'imperdibile tris di maggio con titoli ricercatamente stupidi.
Numero 1, il Cantamaggio Ternano, edizione 2012!
Oh, bello! Finalmente ci sono state delle buone idee, atte a rinnovare e rivivere la festa di Terni.
In particolare, gran bella serata la "notte bianca folk" di sabato 29 aprile, grazie anche al ponte, all'aria estiva e alle Fere in B. Una città in festa in pratica ininterrottamente da mercoledì scorso, con tutta Terni in giro per le strade cittadine.
In fondo, è  questo il significato che oggi, nel 2012, scomparso di fatto anche il ricordo delle origini contadine della festa, si può e si deve dare al Cantamaggio, una (o più) bella notte di festa, con un programma che non può limitarsi solo alla sfilata dei carri con canzoni (oggettivamente piuttosto tralasciabili) annesse, ma includere anche altro, come è stato fatto quest'anno, razionalizzando magari l'iniziativa con altre che si tengono nello stesso periodo, in grado non solo di essere un bel momento di festa, popolare, per i ternani, ma capace anche di diventare un'attrattiva di tipo turistico, quantomeno per le zone limitrofe (altro che Cioccolentino, e altre scemenze analoghe).

0 commenti:

Posta un commento