28 marzo 2007

Auguri alla compagna Sarah Bistocchi!

Stamane inaugurazione dell'anno accademico all'Università per Stranieri, presenziante il compagno presidente Massimo D'Alema. Solo che non è stato possibile entare, e ci si è dovuti accontentare di un grazioso saluto mentre saliva in macchina. In cambio, grandioso BUFFET nei locali dell'Università! Assieme al buon Gianni ci si è aggirati tra tavoli imbanditi di formaggi e salumi d'ogni tipo, ricercatezze gastronomiche, fiumi di Rosso di Montefalco... Estasi.
Nel pomeriggio congresso lunghetto della Sinistra Universitaria-Udu, nel quale ho fatto il mio dovere di iscritto; elezione di Sirio Pomante alla presidenza e della compagna Sarah Bistocchi al coordinamento. Gli si augura un proficuo lavoro! [presenza di picchia abbondante]

27 marzo 2007

De inutilitate communis

Per formazione e convinzioni, non sono mai stato un oppositore della democrazia rappresentativa. Ma ieri sera quasi c'era da ricredersi.
Verso mezzanotte con alcuni compagni della giovanile si è fatto un salto in Consiglio Comunale a vedere come procedessero i lavori, che è iniziata la tormentata discussione e votazione sul bilancio. Una roba scandalosa. L'opposizione che sta facendo ostruzionismo duro e ha presentato 600 emendamenti fotocopia, roba che terrà bloccati almeno una settimana. Il relatore degli emendamenti che parlava a microfono acceso nella sala senza che ci fosse uno solo dei presenti, anche tra i suoi compagni di partito, che prestasse un minimo di attenzione. Così, solo perdere tempo e tirare le 2, le 3 di notte. Nell'ufficio di presidenza lì dietro un gruppetto di assessori impegnati in un torneo di briscola, assentandosi solo al momento del voto, in una saletta ingombra di cartoni di pizza e bottiglie di birra vuote. Nei corridoietti tutti allegramente a fumare.
Una scena veramente assurda. Boh.

26 marzo 2007

La maledizione del Baffo d'Acciaio

Bertinotti contestato alla Sapienza grido di assassino e guerrafondaio da autonomi di estrema sinistra. Beh un po' se l'è cercata. Quasi quasi ci godo.

Senilità

Sto rapidamente invecchiando. Il vecchio insensibile Nicola che qualcuno di voi avrà conosciuto non esiste più ormai. Anche oggi rivedendo la carica dei Rohirrim dal Trombatorrione quasi mi commuovevo.
"Il Corno di Helm Mandimartello, suonerà nel Fosso... un'ultima volta! Fa' che questa sia l'ora in cui sguainiamo le spade insieme. Feroci atti, sveglia! Non per collera, non per rovina o la rossa aurora! Forza, Eorlingas!"

24 marzo 2007

A spasso per il Pievese

Mentre qualcheduno andava a vedere con la picchia spartani ignudi al cinema, qui si vagava a stomaco vuoto per ore assieme alla compagna Ilaria per i dintorni del Trasimeno, che si doveva fare i congressi di Maranzano e Paciano, ridenti località sul Pausillo. Oltrepassato il Faliero (che ci si doveva fare un salto al ritorno, solo che si è sbagliata strada e si è preso per Tavernelle), si è raggiunta la zona di Moiano. Raggiunto l'abitato di Maranzano fortunosamente, non si è vista una luce e un luogo da congresso: che la Fassino abbia voluto occultarcelo) So' capaci essi!
Quindi tutti a Paciano, per l'ennesimo congresso bulgaro, e ritorno a casa per mezzanotte.
L'ultimo congresso insomma; adesso il destino non è più nelle nostre mani. Quasi una punta di tristezza, che veramente, probabilmente questo è stato l'ultimo congresso di sezione dei Democratici di Sinistra, ancora dalle rosse bandiere. Vediamo la Storia che vuole fare. Noi ci si è impegnati.

Annuncio di servizio

Sia annunciano i gentili lettori che sono state caricate le foto della festa di san Patrizio e del Serpentone di solidarietà.

23 marzo 2007

Sulla liberazione di Mastrogiacomo

Discretamente indecenti le polemiche che hanno accompagnato il suo rilascio, negoziato in primis da Strada, in cambio del rilascio di alcuni prigionieri talebani. Adesso gli americani dicono di non aver saputo niente delle trattative (sì vabbe' manco commentiamo), e fanno gli incazzati.
Allora, qual è la loro opinione in casi come questi, la linea dura senza alcuna concessione, la si sa ed è pienamente legittima. Così come è risaputo che l'Italia e altri paesi invece hanno un'altra linea, e in genere trattano. Nel bene o nel male altra linea altrettanto legittima e tenuta da anni in tutti i casi come questi. Perché quindi queste polemiche le facciano sorgere solo adesso è piuttosto ridicolo, perché le stesse cose dovevano dirle negli altri rapimenti sotto il precedente governo. Nonché un "alleato" che si rifiuta sistematicamente di collaborare con la giustizia per i crimini commessi dai propri soldati, beh, farebbe assai meglio a starsene zitto.
Ancor più ridicole le reazioni del centrodestra, che queste cose le sanno perfettamente, e invece anzi fanno pure polemiche perché le trattative sono state condotte da Emergency invece che il nostro probo servizio segreto militare, che sarebbe ed è gente che al 50% da galera (intercettazioni, falsi dossier contro personaggi politici italiani, rapimenti e azioni fuori da ogni legalità costituzionale).

22 marzo 2007

Tutti al cinematografo; ep. 2

Sempre secondo lo stile veltroniano, sul blog si torna a parlare di cinema. Si è visto The Aviator, di Scorzese. Di Caprio interpreta il miliardario paciarellu Howard Hughes.
L'insegnamento che ne possiamo trarre è che per farsi dare la picchia a botta sicura tocca invitarla a fare un giro sul proprio aereo personale. Ci adegueremo.

21 marzo 2007

Spunto di riflessione prima di coricarsi

Qua si dibatteva, prima di andare a dormire, dell'opportunità o meno dell'utilizzo delle mutande. E l'autore sostiene la tesi "naturale", che lu picchio c'ha bisogno de spazio e non semo nati co' le mutande. Gli interlocutori sono invece succubi delle sovrastrutture pelviche perbeniste, piccolo-borghesi e ipocritamente cattoliche. Le loro tesi si basano su una tesi "domopack" piuttosto schifosa che per decenza non riportiamo.

20 marzo 2007

While sbufekking

E che cavolo, mi stavo abituando all'estate, e invece mo' riprova a nevicare, senza che comunque riesca ad attaccare. Bah. E io che volevo questa settimana ricominciare con il sidro...
Fuori continua a sbufecchiare.
Vista invece della nevicata che invece sta godendosi Montefalcone Appennino, poc'anzi inviata dalla compagna Ludovica.


19 marzo 2007

Grande conquista di civiltà

Via dell'Elce di Sotto 3 ha l'antenna che prende male. Prima comunque Mediaset la rimediavi col satellite, adesso manco quello. In pratica quest'anno i Simpsons quasi non l'ho visti, idem pure ieri Il Signore degli Anelli m'è toccato andare in sezione a Monteluce a vederlo.
Ma finalmente, grazie ai potenti mezzi, su "StreamerOne" come Test 2 c'è Italia1! Arieccoce Simpsons!
[prima arriva sms anonimo "compagna/o stasera riunione della Federazione"; federazione de che dell'Arcigay?? Che Grillini appunto appoggia la Angius anche lui. Speramo de no e de torna' col culo tutto intero!]

18 marzo 2007

I tavoli di colloquio

Tiene banco la polemica per il discorso di Fassino che toccherebbe in Afghanistan fare colloqui anche coi Talebani. Levate di scudi sdegnati nel centrodestra, e non solo.
Ma scusate picchi, se i colloqui e le trattative non le fai con l'altro con chi le fai?
Quello che rompe tanto che da noi ogni questione, anche di buonsenso, debba essere caricata di ideologismo. Si veda anche la questione delle coppie di fatto: una normazione necessaria per una questione sensata è diventata da una parte un attacco "laicista" ai valori della famiglia, dall'altra parte per contro parrebbe come la cosa più indispensabile all'Italia...
E come al solito va a finire che poi non se ne farà mai niente...

Congressi di base finiti

Ieri si sono conclusi i congressi delle sezioni di Perugia. Tirando le somme oltre al mio mi sono fatto Polymer-Collescipoli a Terni, Resina, Montelaguardia, Ponte Valleceppi e Colle Umberto come garante.
Pochi voti, ma bella esperienza, conosci gente e situazioni assai diversificati, parli, ti confronti e ti incazzi, mangi e bevi, riporti a casa uno spumante, 1.5 l di Sangiovese, pizza, pizza di formaggio.
W la compagnaggine!
Battuta simbolo: a Colle Umberto un vecchio compagno, critico con la deriva centrista, ci ricorda come da noi, sebbene sia tenuto sotto silenzio, "il novant' per cento del clero è fatt da froci e pedofili!". Classe!

God bless Charlie Mops, the man who invented beer!

Amici, bardasci, compagni... San Patrizio il giorno dopo! Tutti interi, si è trasudato birra (o poco ci mancava), si è imparato a ballare le gighe (...).
Presenti oltre allo scrivente -rigorosamente in kilt- i bravi Luca e Stefano, ed ospiti esterni la nota star televisiva Lorenzo G., con il Monte, il Bona e la Béne al seguito (so' gente de Castello tra loro si chiamano così, manco c'hanno i cognomi!), Mari co' lu bardascio, Annalisa e Andrea che hanno curato la pasta.
Per il resto ciaccia, birra, gente verde-vestita e folk.
A breve foto e scaletta del cd, per tutti coloro che vorranno scaricare!
Grazie a tutti i presenti!

16 marzo 2007

Li transe

Lu poro Sircana, uomo che c'ha il culo di fa' il portavoce de Prodi, secondo quel gran giornale del "Giornale" sarebbe stato ricattato da quilli de Vallettopoli che l'avrebbero fotografato in una via frequentata da li transe...
Che vabbe' se anche fosse ma anche a me potrebbero fotografa' la'ppe via Settevalli e vicino casa di Gaggi, mica per forza vole di' che me piaccia la carne de porcu... o forse sì ;-)...


14 marzo 2007

I piccoli elettricisti

La ditta Venturi Zingarelli, also known as "Il Padre e il Figlio" (col Bogio a fare da San Pietro) ha riparato con somma ingegnosità e maestria l'accensione del televisore e gli spinotti anteriori audio-video dell'AV2! A presto le foto dell'opera.

[back from Resina (1a 4 voti, 2a 1 voto, 3 astenuti) and Piccione-Colombella (1a 24 voti, 3a 1 voto!)]

12 marzo 2007

La caduta degli eroi

Le cronache riportano l'arresto di Riccardo Schicchi, nell'ambito dell'inchiesta "Vallettopoli".
La notizia m'ha turbato. Schicchi era un mio punto di riferimento, non dico del calibro di Bud Spencer e Terence Hill, però comunque la gara degli spermini, vestito da uomo-ragno a calarsi sugli spettatori che uscivano dal cinema a Piazza Esedra, a farsi pestare col sosia di Stallone, in primis il farsi la Henger, il suo ruolo nella storia dell'erotismo italiano e la vita da pioniere
Di chi ci si può più fidare più?

11 marzo 2007

Verso il 17 marzo...

... giorno di San Patrizio! In via di organizzazione grande festa per festeggiarlo degnamente, Mauri ha poc'anzi aderito...
Tra l'altro sabato si conclude il 6 Nazioni, e l'Italia, reduce ieri dalla storica vittoria contro il Galles, la seconda del torneo, chiuderà proprio contro l'Irlanda! Facciamoci onore (che, qui lo dico e qui rimane, nell'improbabile caso di un'altra vittoria potremmo anche vincere il torneo)!
Prevista per la festa:
- birra
- kilt
- birra
- musica bevereccia
- birra
- birra
- birra
... ad libitum

Continua intanto il percorso congressuale, ieri ho parlato presso la Polymer-Collescipoli, grandi saluti, affetto, simpatia, consenso, però all'atto pratico 14 voti per Fassino e 14 per Mussi, stop...

10 marzo 2007

Congressato

Reduce dal congresso... Beh, la Fassino 11 delegati su 11, con 47 voti, la Mussi 2, noi 3... gimm béne! Se magari nel dibattito si fosse parlato pure di contenuti e fatti oltre che di massimi sistemi magari poteva anche andare un po' diversamente. Vabbe'. E se il compagno Picchio ce lo faceva sapere che avrebbe votato per noi e faceva un intervento anche non sarebbe stato male.
Cose positive: la cena offertaci dal circolo Arci, della serie affoghiamo i nostri dispiaceri nel cibo e nel vino (con una porchetta veramente squisita), e finito il congresso la birra offertaci dal marito della segretaria (w le pari opportunità!)...

9 marzo 2007

Sempre sull'8 Marzo

E' stato il terzo anniversario dei 100 giorni (e sem encar ici!).
Il volantinaggio tutto da programma, che l'unico passaggio preso, su Via Eugubina tra l'incrocio di Pretola al bar a metà della salita, datomi da un furgoncino guidato da uno straniero: precisu!
Esco che fra mezz'ora inizia il congresso.

Tanto l'8 Marzo è passato...

E' dell'altro giorno la notizia di una donna a cui, gravida, le analisi dicevano che il feto poteva avere una malformazione. I medici hanno suggerito altri accertamenti, che il loro era solo un sospetto, ma la donna non ha voluto farli e ha deciso di abortire. Il fiolo non aveva alcuna malformazione, ed è morto.
Morale della favola: così si impara a far gestire alle donne le gravidanze!

8 marzo 2007

Guida perugina per autostoppisti

Ho preso con me stesso l'impegno di postare entro domani materiale della mozione a tutti (o quasi) i compagni della sezione. Ciò significa che ho ripreso a fare in questi giorni la staffetta (con risultati scusate l'autoelogio più che discreti).
Dopo essermi fatto l'indirizzario e procuratomi uno stradario, ho dedicato un'ora e mezza stamane a tutto il fianco sud-ovest di Perugia, l'Elce e Fontivegge. Oggi pomeriggio dopo Sant'Erminio giù a Ponte Rio e da lì a Montelaguardia e oltre, fino, poco oltre il bivio per Pieve San Sebastiano, sulla strada di Ponte Pattoli, alla lapide sita dove nel giugno del '44 due contadini vennero ammazzati a sangue freddo dai nazifascisti. Con tanto di piogge e abbassamento delle temperature. E ombrello che mi si è rotto. Vista la quantità di strada, il clima e il tempo a disposizione fatto ricorso a un po' di autostop, che un automobilista su 20 lo muovo a compassione.
Bello, i posti, il camminare sotto la pioggia, i passaggi, m'hanno rimandato a quasi un annetto fa e la gita elettorale a Gubbio...
Comunque, consigli per praticare l'autostop:
1 tra le auto, privilegiare le Panda: 50% di possibilità in più che ti carichino.
2 come categorie, anziani (col Pandino), lavoratori e artigiani coi mezzi da lavoro, immigrati.
Gli immigrati sono sempre più disposti a tirarti su.
A dormire che domani gran tour Via Dal Pozzo, Casaglia fin verso Ponte Valleceppi, e ritorno per i fatali luoghi di Pretola (difficile citazione) e Via Eugubina e San Giuseppe. Spero tutto prima di pranzo.
Saluti a coloro che sono tornati.

6 marzo 2007

La patria llama...vamos con ella...

In procinto di partire per Castel del Piano, ridente (?) frazione di Perugia, all'estremo sud presso Marsciano... So come parto, non so se come e quando torno...

Il vaso di coccio!

Raggiunta Pila attraverso un paio di passaggi, via alla presentazione delle mozioni. Mi ritrovo là'mmezzo, con Mignini, Responsabile Organizzazione Umbria e segretario della Federazione Perugia-Umbria Centro,e Calistri, responsabile regionale della Mussi, naturalmente entrambi membri della direzione regionale... Diciamo che è stata dura, ho cercato di fare del mio meglio. Specie Mignini ha fatto un bellissimo intervento, ecumenico, a parer mio un po' tanto distante dalla realtà, però a spiegarlo ai compagni che è dalle mozioni che emerge che è già stato tutto deciso, era la mia parola contro la sua. Come scrivevo sotto, la patria llama!

4 marzo 2007

Profonda riflessione escatologica

L'uovo è sporco perché esce dal culo della gallina.
[e si sa che le galline...]
[in più lo usano anche per usi impropri, v. il caso del Dr. House]
[e non dimentichiamoci che la gallina (ma non solo la gallina) non è un animale intelligente]

3 marzo 2007

La medicina: una falsa scienza?

La medicina è una falsa scienza? I medici vogliono essere sciamani, guaritori, o studiosi del corpo umano? Perché dicono che ci sono polveri per far ricrescere gli arti? Il medico è superiore a tutti gli altri uomini (affermazione pesante di R.B.)? Perché razzolano malissimo e conducono uno stile di vita malsano, tra grassi fumo e orari sballati? A medicina, droga e tirocini come dice la nota canzone? Che per caso c'hanno un vairus?!?
Scopritelo, su Veniamo da lontano, e andiamo lontano!

Sfogo

Sono tornato adesso dal confronto/presentazione che avevamo organizzato sul congresso e il Partito Democratico. Incazzatura non da poco per tutti coloro che per opportunismo, puro e semplice, scelgono la via più facile.

1 marzo 2007

Sangue

Giornata di sangue a Perugia. Prima a Monteluce per donare mezzo litro di sangue, con l'infermiera che mi fa storie perché dopo il panino con la carne (molto buono tra l'altro) ordino una cioccolata, poi perché mangio due biscotti... ahò ma ce lu saprò io che cosa posso mangiare!
In seguito poc'anzi un bel tagliozzo sul dito.

Oggi è il Primo Marzo, giornata dedicata ab immemore a culti dionisiaci. Si ricordano nel 2004 il gemellaggio etilico con il 5E sui monti innevati di Viterbo, officiati da Mauri e lu Stop; nel 2005, also known as "Fisica30eLode", festa grande con il ricordo lasciato dal Bogio nella macchina di Mauri; nel 2006 la morte di Donato e, nonostante le Ceneri, festa festa fino al mattino con tanto di Melograno. Quest'anno purtroppo toccherà scegliere il basso profilo.

Così come zompa la gita a Bologna, causa impegni congressuali; comunque si ripiegherà su una festa casalinga per San Patrizio (e il Piccirillo): tutti in kilt!

Malumore finale per la doppia faccia di un compagno, che lo dicesse subito qual è la sua scelta, senza tanti giri di parole.

ONAN

Romano Prodi: "Autosufficienti su tutto."
da Attentialcane